Funzionalità complete

Scopri tutte le funzionalità di ContAttiva®,
il gestionale
completo pensato per semplificare
la gestione della tua azienda.

Macro Funzionalità

Utenti Illimitati

Non poniamo limiti al numero di utenti che l’amministratore può creare e gestire in autonomia

Accesso per il Commercialista

Abilita il tuo commercialista ad accedere a ContAttiva

Ruoli e Autorizzazioni

Puoi assegnare ad ogni utente il Ruolo corretto e abilitarlo o meno alla gestione di ogni tipo di documento.

Anagrafiche illimitate

Inserisci quante anagrafiche vuoi. Le anagrafiche comprendono i clienti, i fornitori, le voci (articoli o prodotti), i magazzini, le risorse, le Commesse, i Progetti ….

Tutte le funzionalità organizzate per categoria.

Clicca su ogni categoria per scoprire le funzionalità dettagliate

Scopri come ContAttiva può semplificare il tuo lavoro e migliorare i risultati della tua attività

Utenti Illimitati

Non c’è alcun limite al numero di utenti che l’amministratore può creare e gestire in autonomia.

Ruoli e Autorizzazioni

È possibile assegnare a ogni utente il ruolo corretto e abilitare o meno la gestione di ciascun tipo di documento.

Accesso per il commercialista

Si può abilitare il commercialista ad accedere direttamente a ContAttiva.

Anagrafiche Illimitate

Consente di inserire un numero illimitato di anagrafiche (clienti, fornitori, prodotti/articoli, magazzini, risorse, commesse, progetti ecc.).

Piano dei conti

Il piano dei conti può essere creato ex novo, personalizzato a partire da quello fornito dal software oppure importato.

Prima nota

Permette di creare modelli di registrazione o copiare registrazioni già fatte; la registrazione è intuitiva e veloce e non richiede competenze specifiche, basta seguire il programma.

Banche

Per i pagamenti consente di selezionare i fornitori da pagare e generare il file SEPA per i bonifici. Gestisce gli incassi chiudendo le fatture dei clienti o generando i file RIBA, copiando anche le registrazioni delle commissioni da movimenti già effettuati.

Cespiti

Gestisce registrazione degli acquisti, cessioni e ammortamenti dei cespiti con contabilizzazione automatica e stampa del libro cespiti; è possibile importare lo storico o partire dal saldo iniziale.

Certificazioni uniche

Registrando i pagamenti ai fornitori minimi/forfettari o ai percipienti con ritenute d’acconto si alimenta la gestione delle CU; il sistema genera automaticamente il file telematico e la stampa ministeriale da consegnare ai percipienti.

Adempimenti IVA

Permette di registrare i corrispettivi mensili, ottenere la liquidazione IVA mensile o trimestrale, generare i file LIPE ed Esterometro, stampare i registri IVA e i dati per la dichiarazione di fine anno.

Rettifiche e bilanci

Inserendo le date di competenza si ottengono ratei e risconti automatici; consente di elaborare bilanci periodici o annuali includendo anche rettifiche provvisorie e di navigare i bilanci consultando la composizione dei saldi.

Anagrafiche clienti/fornitori/lead

Consente di censire un numero illimitato di anagrafiche assegnando più ruoli (cliente, fornitore, agente, vettore, lead ecc.); se necessario si possono importare. I fornitori vengono creati automaticamente registrando le relative fatture elettroniche.

Fatture di vendita

Permette di emettere fatture elettroniche e non. Oltre all’invio allo SDI, le fatture possono essere stampate o inviate via email come PDF; è possibile copiarle da precedenti, generarle da DDT, ordini, contratti di assistenza/noleggio o rendicontazioni. Su ciascuna fattura si possono indicare commesse, progetti o centri di analisi per ottenere la rendicontazione del ricavo.

Fatture di acquisto

La registrazione delle fatture di acquisto è rapida: il sistema importa e precompila le fatture elettroniche ricevute, basta verificare i dati proposti e modificare l’IVA o il tipo di costo. Su ogni fattura si possono indicare commesse, progetti o centri di analisi per rendicontare i costi.

Scadenzario incassi/pagamenti

Si alimenta con le fatture di acquisto e di vendita e può includere anche scadenze previsionali da ordini da evadere o DDT da fatturare. Permette di inserire scadenze per impegni finanziari (stipendi, F24, mutui, leasing, finanziamenti) e offre la stampa degli estratti conto e l’esportazione in Excel.

Stampa estratto conto

Stampa estratto conto Invia al cliente o al fornitore la lista delle fatture pagate e non pagate con il dettaglio dei pagamenti.

Statistiche e budget

Statistiche e budget Mette a disposizione numeri e grafici su ricavi e costi in qualsiasi momento; consente di analizzare l’andamento degli utili negli anni e confrontare i risultati con il budget impostato e con gli anni precedenti.

Listini

Permette di creare listini per i clienti o importare quelli dei fornitori, controllando prezzi e costi applicati.

Preventivi

Consente di compilare preventivi/offerte elencando le voci di costo e il ricarico da applicare, modificare il prezzo offerto e inviare il preventivo via email.

Ordini clienti

Consente di confermare i preventivi o compilare gli ordini ricevuti; su ogni ordine è possibile indicare le commesse o i progetti di riferimento per monitorarne l’andamento.

Contratti clienti

Permette di registrare i contratti di servizi o noleggio stipulati con i clienti; è possibile assegnare commesse o progetti di riferimento per monitorare l’andamento.

DDT di vendita

Consente di compilare e stampare i documenti di trasporto (DDT) evadendo contestualmente gli ordini dei clienti e aggiornando la situazione degli ordini da evadere e le previsioni di incasso collegate.

Fatture di vendita

Per l’area vendite sono previste varie modalità di emissione: generazione automatica da DDT; emissione da ordini o contratti di assistenza/noleggio; copia da fatture precedenti; emissione di fattura accompagnatoria con scarico automatico del magazzino; emissione manuale con inserimento di righe descrittive, quantità, prezzi e importi.

Invio documenti via mail

Permette di inviare tramite email la copia di cortesia di qualsiasi documento gestito (fatture, DDT, ordini ecc.) anche selezionando più documenti.

Voci (articoli/prodotti)

Consente di censire senza limiti articoli, prodotti, servizi o lavorazioni, oppure di importarli da CSV, Excel o TXT; tali voci possono essere utilizzate in tutti i documenti (fatture, DDT, ordini ecc.).

Ordini a fornitori

Consente di compilare, stampare e inviare per email gli ordini ai fornitori; permette di assegnare commesse o progetti e contribuisce ad aggiornare le previsioni di uscita finanziaria.

Contratti fornitori

Permette di registrare i contratti stipulati con i fornitori, assegnando commesse o progetti; i contratti concorrono ad aggiornare le previsioni di uscita finanziaria.

DDT di acquisto

Consente di registrare i DDT di acquisto evadendo gli ordini ai fornitori; la registrazione funge anche da carico di magazzino se gestiti uno o più magazzini.

Stati avanzamento

Permette di registrare gli stati di avanzamento dei lavori aggiornando i relativi contratti fornitori e i costi sulle commesse.

Fatture fornitori

Consente di registrare le fatture dei fornitori aggiornando gli ordini, i contratti, i DDT o i SAL e consolidando i costi sulle commesse; se è attivato il modulo di fatturazione elettronica, le fatture arrivate dal SDI possono essere registrate automaticamente.

Invio fatture vendita al SdI

Permette l’emissione della fattura di vendita e l’invio automatico al Sistema di Interscambio; il software restituisce automaticamente l’esito di invio e consegna.

Esportazione massiva

Consente l’esportazione massiva delle fatture inviate o ricevute; è possibile ottenere un file zip o inviare l’archivio via email (per esempio al commercialista).

Ricezione fatture fornitori

Le fatture elettroniche dei fornitori arrivano automaticamente nella sezione “Fatture di Acquisto in arrivo”; il sistema invia anche una notifica email quando è presente una nuova fattura (la notifica è disattivabile).

Anagrafiche magazzini

Permette di gestire uno o più magazzini creando le relative anagrafiche e configurando le movimentazioni possibili.

Distinta base

Consente di elencare per ogni voce tutti i componenti e le quantità che la compongono (materie prime, semilavorati, prodotti finiti o lavorazioni).

Movimentazioni

Configura carichi e scarichi tra magazzini per ogni tipo di documento o movimento; è possibile movimentare la voce principale o i componenti definiti nella distinta base.

Inventario

Consente di ottenere, in qualsiasi momento, la lista delle voci con le relative quantità in giacenza in ogni magazzino gestito.

Commesse

Permette di censire l’elenco delle commesse, organizzarle in una struttura gerarchica e, se necessario, importarle da CSV o Excel.

Progetti

Consente di censire l’elenco dei progetti, organizzarli gerarchicamente e importarli da CSV o Excel.

Flusso documentale

Traccia commesse e progetti dal preventivo alla fatturazione, fornendo in ogni momento l’andamento dei costi e dei ricavi.

Consuntivazione e marginalità

Offre la consuntivazione costi/ricavi delle attività per commessa o progetto e permette di tenere sotto controllo la marginalità.

Risorse (persone, mezzi, macchinari, stanze)

Permette di censire l’elenco delle commesse, organizzarle in una struttura gerarchica e, se necessario, importarle da CSV o Excel.

Calendario

Consente di censire l’elenco dei progetti, organizzarli gerarchicamente e importarli da CSV o Excel.

Attività (to-do list)

Traccia commesse e progetti dal preventivo alla fatturazione, fornendo in ogni momento l’andamento dei costi e dei ricavi.

Registro presenze

Offre la consuntivazione costi/ricavi delle attività per commessa o progetto e permette di tenere sotto controllo la marginalità.

Fatturazione automatica delle attività

Offre la consuntivazione costi/ricavi delle attività per commessa o progetto e permette di tenere sotto controllo la marginalità.
Pronto a trasformare la gestione della tua azienda?
Scopri come ContAttiva® può semplificare il tuo lavoro e migliorare i risultati della tua attività.

Un gestionale deve semplificarti la vita, non complicarla.

Vuoi essere sicuro della tua scelta?

Prova ContAttiva® senza impegno.

Sarai contattato da un nostro operatore per concordare la data e l’orario della presentazione.